I nostri migliori vini sono accomunati dalla forza e dall'intensità dei particolari vitigni che crescono nel nostro microclima favorito dalla presenza del lago e del suolo ricco e fresco.
Le uve provengono dai vigneti selezionati di aleatico, vitigno storico del territorio di Gradoli. E’ un vino liquoroso da meditazione di colore rosso granato, consistente.
Al naso è di buona intensità, si riconoscono l’amarena sotto spirito e la frutta secca.
Il vino, liquoroso, subisce un periodo di maturazione in legno di due anni, durante il quale acquista caratteristiche organolettiche complesse e speziate, poi si affina per un anno in bottiglia.
Un ottimo vino con una sua spiccata personalità che dona a una cena elegante la presenza signorile del suo aroma.
Dopo la vinificazione in bianco, i mosti ottenuti vengono fermentati in acciaio a temperatura controllata per conservare tutte le caratteristiche organolettiche.
Il vino si presenta di colore giallo paglierino..
Le uve mature ed integre, vengono sottoposte ad una diraspa-pigiatura per poi proseguire con una fermentazione per circa otto giorni ad una temperatura controllata di 18° / 24° C.
Prodotto ottenuto da una soffice sgrondatura delle migliori uve. Il profumo e la fragranza di questo spumante sono dati da una fermentazione lenta e controllata. Ottimo come aperitivo e su piatti di pesce e carni bianche.